ROMA 23+24.03.2012

  • Facoltà di Ingegneria
  • di Roma Tre
  • Via Vito Volterra, 48
  • EVENTO GRATUITO

Talk

in
Italiano

NFC: tecnologia e applicazioni

di 
Emanuele Di Saverio ,  Stefano Sanna

Target audience

Developer
Student

ABSTRACT

La Near Field Communication (NFC) rivoluzionerà a breve il modo di effettuare pagamenti, di accedere ai servizi di trasporto e interagire con gli oggetti. Basata sullo scambio di messaggi tra dispositivi in prossimità, la tecnologia NFC è disponibile su smartphone e la disponibilità di API per i principali ambienti consente agli sviluppatori di implementare soluzioni innovative. Questo talk, dopo una presentazione dello standard, illustra alcuni esempi pratici basati su Android, JME e Arduino.

BIO Emanuele Di Saverio

Emanuele Di Saverio è Ingegnere Informatico classe ‘82. È stato coinvolto in progetti Android per il mercato mondiale sin dal lancio della piat- taforma e ha portato la sua passione per il mondo mobile e i metodi agili a industrie del settore finanziario, medicale e telco. È Senior Design Technologist presso lo studio di Milano della agenzia di innovazione globale frog.

BIO Stefano Sanna

Stefano Sanna si occupa di programmazione su dispositivi mobili da circa 10 anni,ha maturato esperienza in progetti industriali e di ricerca. Ha partecipato alla realizzazione di importanti prodotti su piattaforme Android e Java Micro Edition per i principali operatori di telefonia mobile europei. Ha scritto numerose pubblicazioni sul mobile computing. Attualmente è responsabile dell’Android Lab di Open Reply.

SLIDES

VIDEO

Video: 

MOBILE

Tipo di sessione: 
Technical Talk

23 March 2012

h09.50

durata 40'