ROMA 23+24.03.2012

  • Facoltà di Ingegneria
  • di Roma Tre
  • Via Vito Volterra, 48
  • EVENTO GRATUITO

Talk

in
Italiano

Internet delle Cose: come realizzare un’ applicazione

di 
Marco Sgroi (So.Tel srl) ,  Remo Pomposini (So.Tel srl) ,  Antonio Iannopollo (So.Tel srl)

Target audience

Project Manager
Expert
Developer
Chief Technology Officer
Student

ABSTRACT

Il talk spieghera’ come realizzare applicazioni basate sul paradigma Internet of Things (IOT). Verra’ illustrata l’architettura tipica di un sistema IOT, composta da dispositivi con sensori, da un internet gateway e da applicativi software per PC o terminali mobili. Facendo riferimento a dispositivi con interfaccia wireless basata sullo standard ZigBee verranno descritte le componenti software e le interfacce da realizzare, in particolare per la gestione dei dati e il funzionamento della rete.

BIO Marco Sgroi

Marco Sgroi e’ responsabile della divisione di ricerca e sviluppo di So.Tel. Ha conseguito Ph.D. in Electrical Engineering and Computer Sciences presso l’ Universita’ di Berkeley. Per 15 anni ha lavorato nella Silicon Valley e in Germania come ricercatore nei settori del software per sistemi embedded e delle reti wireless di sensori.

BIO Remo Pomposini

Remo Pomposini riceve la Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2005 e il titolo di “Dottore di Ricerca in Telecomunicazioni e Microelettronica” nel 2011 presso l’università di Roma Tor Vergata.Dal 2005 al 2011 svolge attività di ricerca nel campo delle comunicazioni wireless presso RadioLabs. Da Settembre 2011 lavora presso SoTel dove si occupa di reti wireless di sensori

BIO Antonio Iannopollo

Antonio Iannopollo è un ingegnere informatico. Ha conseguito nel 2011 la laurea magistrale presso l’università di Roma “Tor Vergata”, con una tesi sulle reti di sensori wireless ZigBee-oriented. Attualmente collabora con So.Tel srl alla realizzazione di sistemi basati su reti di sensori wireless.

SLIDES

VIDEO

SECURITY/HW

Tipo di sessione: 
Technical Talk

24 March 2012

h11.30

durata 40'