ROMA 23+24.03.2012

  • Facoltà di Ingegneria
  • di Roma Tre
  • Via Vito Volterra, 48
  • EVENTO GRATUITO

Talk

in
Italiano

Accesso e analisi di Open Data: come gestire l’anarchia dei formati

di 
Diego Banchero (Wellnet S.r.l.) ,  Matteo Picozzi (Politecnico di Milano) ,  Eugenio Minardi (Wellnet S.r.l.)

Target audience

Developer
Chief Technology Officer
Power User

ABSTRACT

La fruibilità dei dati Open Data non è immediata. È quindi necessario da un lato aggregare e arricchire i dati con descrizioni opportune volte a migliorarne l’accesso e l’analisi; dall’altro, individuare e definire relazioni tra fonti differenti, per arricchire la user experience. Wellnet e Politecnico di Milano propongono l’integrazione tra metodologie e linguaggi di natura differente per la creazione di mashup di dati eterogenei, come strumenti di facile consultazione per l’utente finale.

BIO Diego Banchero

Laurea in Filosofia (orientamento epistemologico) e master in Informatica e Comunicazione. Mi occupo di Content Management System e Web semantico. Per lo più lavoro in PHP / Mysql. Ultimamente sto cercando di sfruttare le potenzialità della programmazione logica per il trattamento di strutture dati RDF; la mia tecnologia di riferimento è l'swi-prolog.

BIO Matteo Picozzi

Laurea nel 2010 in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, dove sono iscritto al dottorato di ricerca in Computer Science and Engineering. Mi occupo di modellazione, metodologie e tool per lo sviluppo di mashup, in particolare di Web e mobile mashup generati mediante un approccio End User Development.

BIO Eugenio Minardi

Appassionato alla programmazione dai tempi del Basic su Commodore, ho seguito l'evoluzione dei linguaggi con particolare attenzione a Python e PHP. Da qualche anno interessato alla fruibilità dei dati disponibili pubblicamente, ho accettato la sfida di renderli disponibili in modo semplice agli utenti. Faccio attivamente parte del team di Wellnet Srl.

SLIDES

VIDEO

OPEN

Tipo di sessione: 
Technical Talk

24 March 2012

h09.50

durata 40'